Territorio
I siti produttivi
I frutti dei nostri Terroir
come vera espressione di Sicilia
I Tre Terroir
CHIARAMONTE GULFI
Costituita da una serie di rilievi collinari che raggiungono una quota di circa 420 – 450 metri s.l.m., questa zona si trova giusto sopra a delle marne calcaree, mentre in superficie sono presenti dei materiali detritici costituiti da marne limose e localmente sabbiose con inclusi ciottoli calcarenitici che insieme restituiscono una permeabilità media.
PACHINO VAL DI NOTO
Il clima caldo e mitigato dall’azione del mar Mediterraneo unito alla morfologia e vegetazione variegata della costa, ci richiama alla mente paesaggi esotici. In questa zona estrema della Sicilia sud-orientale un ampio triangolo si staccò dal massiccio dei Monti Iblei per arrivare morbido quasi sul livello del mare. In questa zona DOC Eloro Pachino, dove un tempo si formarono baie e piccole cale, nasce oggi un singolare contrasto morfologico in cui espansioni laviche, complessi calcarei, depositi di spiaggia e sedimenti marini di varia natura si fondono per dare vita a immensi contrasti.
ETNA
Qui tra i Monti Nebrodi e Peloritani a nord e la piana alluvionale del Fiume Simeto (Piana di Catania) a sud, ci si trova precisamente nella zona di collisione continentale tra la placca Euro-Asiatica e quella Africana, che hanno portato allo sviluppo di un vulcanismo di tipo basico. I terreni della zona si contraddistinguono infatti per la presenza di sabbie vulcaniche ricchissime di minerali e microelementi. La nostra vigna, posta a 800/850mt s.l.m. scala la montagna e, a causa della pendenza del territorio in cui è cresciuta, sono state realizzate delle terrazze fatte con muri a secco, per permetterne la coltivazione, i famosi “reseca”, Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
La Terra
Vera espressione della nostra terra, i nostri vini racchiudono l’essenza della Sicilia perchè sono realizzati attraverso il nostro credo: la Naturalità. I nostri prodotti sono creati da una viticoltura bio-organica, tradizionale e da una vinificazione non invasiva.
L’unica forma di allevamento della vite che conosciamo è quella ad Alberello che, in un clima così estremo come quello di Sicilia, ci permette di ottenere vini di grande finezza e complessità, senza necessitare di prodotti chimici e soprattutto dell’irrigazione della vigna. Nelle zone siciliane ad elevata vocazione vitícola l’alberello è senza ombra di dubbio il sistema migliore per la qualità dell’uva da vino.
La Famiglia Catania è da sempre sensibile alla biodiversità, per questo ha selezionato e migliorato in anni di attività vitivinicola i propri grandi Vitigni Autoctoni, il nostro credo, senza dimenticare il piacere di sperimentare qualche vitigno alloctono come ad esempio può essere il Caricante nei Monti Iblei.
“La scelta e predilezione del vitigno autoctono è una naturale conseguenza del nostro legame con l’esperienza del passato.”