test

Manifesto

Essenza di Sicilia

In Gulfi ogni vino è tutto questo, differente da ogni altro

Amore e Psiche

L’antica raffigurazione del celebre mosaico che si trova a Piazza Armerina, in provincia di Enna, racconta la leggenda di Eros (Amore) e Psiche (Bellezza) che per invidia di Venere sono obbligati ad amarsi di nascosto.

Questa passione fa nascere una figlia che si chiamerà Voluttà (Piacere).
Questo simbolo vuole rappresentare una metafora dove Eros è Gulfi, il cui amore per la sua bellissima terra (Psiche) fa nascere i suoi vini che sono espressione di puro piacere (Voluttà).

test

Famiglia Catania

Vito Catania non ha voluto interrompere l’opera vitivinícola e olearia iniziata tre generazioni fa dalla sua famiglia. La passione per il vino, per la sua terra, lo hanno voluto fondatore di un’importante realtà enologica nel suo paese nativo: Chiaramonte Gulfi, sui Monti Iblei, in provincia di Ragusa.

Alla tradizione, ereditata dai suoi avi, dal 1996, ha aggiunto l’innovazione, iniziando un lungo lavoro di selezione massale viticola e di una attenta, meticolosa e non invasiva produzione per creare unici e prestigiosi Crus.

test
test
test

La sua opera, iniziata appunto nell’area natia dei Monti Iblei, nel ragusano, all’interno della zona classica del Cerasuolo di Vittoria DOCG, si è poi spinta sino alla punta inferiore della Sicilia, Pachino appunto all’interno della DOC Eloro, per la creazione dei 4, come li definirebbero i francesi in maniera semplice e chiara, Grand Crus di Nero d’Avola la cui unica differenza è solo il terroir.

L’ opera si è conclusa a Randazzo, all’interno della DOC Etna sul versante nord del vulcano, con una vigna centenaria a 850mt slm, coltiva a Nerello Mascalese e un po’ di Nerello Cappuccio.

Migliorare e tramandare: questo è il nostro unico obiettivo. Perché l’opera della Famiglia Catania, dopo 2000 anni di storia, cultura e duro lavoro, possa essere continuata dai nostri figli in una terra integra nella sua inmensa bellezza e ricchezza.

Quello che ci hanno insegnato i nostri Padri dobbiamo trasmetterlo ai nostri figli. Il territorio è il nostro capitale, lasciatoci in prestito, che non dobbiamo consumare, intaccare o peggio distruggere, ma migliorare.

La filosofia Gulfi

Rispettiamo ciò che la natura ci offre coltivando secondo tradizione, con viti ad alberello. Non irrighiamo perché questo ci è stato insegnato dai nostri avi, seguiamo i ritmi della natura lasciando che le nostre viti trovino da sole il loro equilibrio. Coltiviamo secondo i principi dell’agricoltura biologica come naturale conseguenza della nostra filosofia produttiva, nel rispetto di noi stessi e dei consumatori. Da sempre abbiamo mantenuto inalterata la sacralità della vendemmia, momento in cui raccogliamo i grappoli manualmente, con la ritualità di un gesto tramandato dalla storia.

test

I nostri vini racchiudono l’essenza della nostra terra, i suoni della natura, l’intensità dei colori della Sicilia. Ogni vino Gulfi nasconde una precisa personalità, capace di risvegliare tutti i nostri sensi.

test
01 . Capitolo Uno . Manifesto